La cooperativa sociale San Giovanni Battista nasce nel 2011 come strumento giuridico finalizzato alla gestione della casa-famiglia per minori “La soffitta incantata”. Alle due figure genitoriali che hanno iniziato il percorso, pian piano si sono aggiunte altre figure professionali importanti, con i quali è maturato lo spirito cooperativo: psicoterapeuta, psicologa, educatori, OSS, tecnici ABA e un manutentore e oggi siamo un gruppo di persone che operano nelle varie iniziative.
COSA
L’oggetto sociale definito nel nostro Statuto specifica che “…la cooperativa, conformemente all’Art. 1 della legge 381/1991, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento di servizi socio-assistenziali ed educativi, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico.”
COME
L’accoglienza e la cura sono il nostro punto di forza. In primo piano c’è sempre il benessere del ragazzo, che cerchiamo di supportare partendo dalla creazione di una relazione costruttiva e sincera. Ma sappiamo anche che il passaggio fondamentale è il rapporto con la famiglia di origine dei ragazzi, per cui, quando possibile, insieme ai Servizi Sociali cerchiamo di dare supporto alle famiglie nel loro percorso di crescita.
DOVE
Le nostre sedi operative sono a:
- Verrua Savoia (TO) con la casa-famiglia “La soffitta incantata” per minori dai 10 ai 18 anni;
- Trino (VC) con il gruppo appartamento per ragazzi da 16 ai 21 anni “La Casa degli Alberi”;
- Borgaro (TO) con l’APS Con_Tatto che si occupa di disturbi dello spettro autistico.